Arborshow: il primo salone di arboricoltura in Italia.

Se sei un arboricoltore, un tecnico o un tree climber, questa é la fiera dedicata al mondo degli alberi che hai sempre desiderato.

ARBORSHOW è il primo salone di Arboricoltura in Italia e si svolge all’interno della manifestazione Forlener, ad Erba dal 17 al 19 maggio.
Si tratta del primo e unico evento fieristico in Italia interamente dedicato al settore dell’arboricoltura.

Formazione 3T, società leader in Italia nella formazione professionale per arboricoltori, é partner tecnico scientifico della manifestazione e si occupa dell’organizzazione dei convegni e dei workshop.

Il nostro obiettivo é creare un luogo d’incontro comune per tutto il mondo dell’arboricoltura

Ezio Rochira di Formazione3T

Perché visitare Arborshow?

  • per rimanere sempre al passo con gli studi e le ricerche più recenti
  • per aggiornamenti su tecniche, materiali e sicurezza
  • per entrare in contatto con le principali realtà del settore, scoprire novità, prodotti e innovazioni
  • per sviluppare nuove opportunità, relazioni e collaborazioni per il proprio business.

L’evento é destinato a tutti coloro che si occupano di arboricoltura e che abbiano interesse ad ampliare ed approfondire le proprie competenze in materia di gestione degli alberi.

Il pubblico sono: agronomi, periti agrari, agrotecnici, arboricoltori, tree climbers, liberi professionisti, funzionari di amministrazioni pubbliche, giardinieri e manutentori, ma anche cultori della materia e appassionati.

La manifestazione si sviluppa in 3 sezioni: 
1) sezione espositiva,
2) sezione congressuale
3) sezione dimostrativa.

Nell’area espositiva é possibile trovare prodotti, attrezzature e servizi per gli arboricoltori e per chi progetta, realizza e gestisce il verde urbano pubblico e privato compresi i boschi urbani.

Per tutta la durata di Arborshow sono in programma seminari, workshops e incontri tecnici con i maggiori esperti del settore.

Per il calendario completo degli eventi visita la pagina dedicata.

 

Chi visita la manifestazione?

Arboricoltori e tree climbers

Agronomi, periti agrari e agrotecnici

Responsabili e tecnici comunali

Giardinieri professionisti

Operatori e tecnici forestali

Studiosi e appassionati del verde

Programma

Il calendario formativo di questa prima edizione si suddivide in tre grandi tematiche.

Venerdì 17 maggio

 Tutta la giornata di venerdì é rivolta agli approfondimenti per i professionisti, agronomi, periti agrari, agrotecnici, funzionari e arboricoltori esperti che desiderano accrescere la loro conoscenza della biomeccanica degli alberi.

Il noto arboricoltore, ricercatore e docente dell’Università di Scienze applicate di Weihenstephan-Triesdorf (Freising, Germania) Andreas Detter é il relatore del Convegno: 
“Biomeccanica degli alberi applicata alla diagnosi, potatura, consolidamento e al tree climbing”.

Sabato 18 maggio

Il sabato é dedicato al TREE CLIMBING, con approfondimenti sulle tecniche e i sistemi, la sicurezza sul lavoro e riferimenti normativi.

Il 18 maggio Arborshow ha un super ospite straniero, l’arboricoltore tree climber inglese di fama internazionale Mark Bridge, con il seminario “Sistemi di tree climbing: compatibilità e corrette configurazioni in situazioni particolari”.

Al pomeriggio Ezio Rochira, arboricoltore certificato ETT e ETW, istruttore forestale e docente in materia di sicurezza sul lavoro assieme alla consulente del lavoro Veronica Bonanomi parlerà di sicurezza sul lavoro in tree climbing, valutazione dei rischi dal punto di vista di datori di lavoro, dirigenti e preposti e la corretta scelta dei dispositivi di protezione individuale

Domenica 19 maggio

Domenica 19 si svolge il seminario di formazione e divulgazione rivolto a giardinieri e manutentori che vogliono comprendere meglio il mondo dell’arboricoltura per offrire un servizio completo ai loro clienti.

Gli argomenti del seminario saranno declinati in modo pratico con informazioni e nozioni facilmente applicabili: gestione del verde in città, corrette tecniche di potatura, i funghi degli alberi.

Arboricoltori e studiosi esperti sono i relatori d’eccezione per questa domenica formativa: Mario Carminati, Valentin Lobis, Luigi Sani e Marcello Parisini.