Evento speciale

Intorno agli Alberi

19 Maggio - Lario Fiere/Erba (CO)

Intorno agli alberi

Lo sviluppo e la gestione degli alberi in ambiente urbano, in particolare in parchi e giardini, sono condizionati dalla convivenza con altri elementi, come il prato e le aiuole.

I giardinieri e i manutentori sono spesso i primi ad avere la possibilità di osservare gli alberi presenti nei giardini in cui svolgono interventi con regolarità, sono loro che hanno il compito di mediare tra le esigenze degli alberi e le esigenze degli altri elementi verdi del giardino. 

E’ per loro infatti che abbiamo pensato questo convegno, per fornire le basi per un approccio professionale alla gestione del verde arboreo.

Gli argomenti del convegno vengono trattati in modo pratico con informazioni e nozioni facilmente applicabili.

 

tree-2327751_640

Argomenti del corso

Gestire gli alberi in città

Tecniche di potatura

Funghi che degradano il legno​

I consolidamenti degli alberi

Evento dedicato a
giardinieri, manutentori, giovani arboricoltori e appassionati

  • Il primo approccio all'osservazione degli alberi
  • Gestione sostenibile del verde urbano
  • Tecniche di potatura e consolidamenti
  • Funghi che degradano il legno

I temi scelti per questa giornata vogliono dare le basi per un approccio professionale agli alberi, alla loro osservazione e, di conseguenza, al riconoscimento di eventuali segnali che, se colti in modo tempestivo, permettono una migliore gestione degli alberi in città.

IL PROGRAMMA

--- in aggiornamento ---

09:00

Osservare gli alberi

Non solo alberi: riflessioni per la gestione sostenibile del verde urbano
Relatore: dott. Agronomo Mario Carminati

Compito degli arboricoltori e dei manutentori del verde è aumentare la resilienza delle città di fronte ai cambiamenti climatici, sociali, economici: dalla potatura alla gestione delle superfici inerbite è quindi cruciale migliorare anche la “sostenibilità” delle pratiche di progettazione e manutenzione della “foresta urbana”

13:00

Funghi che degradano il legno: dinamiche di azione e conseguenze per gli alberi.
Relatore: Professional Tree Inspector Valentin Lobis

La potatura degli alberi ornamentali: principi e tecniche.
Relatore: Prof. Marcello Parisini

Prevenire i rischi "curando" gli alberi con i consolidamenti.
Relatore: dott. forestale Luigi Sani


Desideri saperne di più
sulla gestione degli alberi, sui loro benefici e sulle corrette tecniche di potatura?

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente gli articoli degli esperti
Leggi e accetti la Privacy Policy

Incontra i relatori

Mario Carminati

Dottore agronomo, laureato nel 1983 con pieni voti assoluti e lode.
Libero professionista, si occupa di pianificazione territoriale, paesaggio, progettazione e gestione del verde, formazione nel settore dell’arboricoltura ornamentale.
E’ stato vice presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Bergamo.
Titolare dello Studio Carminati.
Fa pare della Commissione scientifica dei Seminari di Architettura degli Alberi: per saperne di più visita il sito www.architetturadeglialberi.it/

Valentin Lobis

Consulente scientifico, European Tree Technician dal 2001, Professional Tree Inspector dal 2009 e Master Arborist dal 2009.
Responsabile in Italia delle Certificazioni Etw ed Ett (www.arborist.it).
Dal 2002 é titolare dello Studio Lobis. Si occupa di gestione e censimenti del verde pubblico urbano, indagine fitostatica mediante analisi V.T.A. e analisi strumentali e produzione di piano manutentivo e di potatura per importanti province Venete e del Trentino Alto Adige e di gestione e valorizzazione del patrimonio arboreo di rilevanti Parchi Storici.

Marcello Parisini

Il professore di Arboricoltura per eccellenza.
Agronomo, fitopatologo, insegna Parassitologia e Arboricoltura presso Fondazione Minoprio (CO).

Allievo del Professor Alex L. Shigo, nel 1994 ha fondato con altri il Chapter italiano dell’International Society of Arboriculture (ISA) di cui è stato il primo presidente, contribuendo attivamente alla diffusione dell’Arboricoltura Ornamentale in Italia.

Organizzatore e relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali, è attivo da circa 30 anni nella divulgazione delle corrette tecniche di cura degli alberi. Svolge inoltre attività di traduzione e interpretariato.

Luigi Sani

Luigi Sani, Dottore Forestale, membro della Società Italiana di Arboricoltura e Consigliere nel periodo 2008-2013, membro dell’International Society of Arboriculture, ha partecipato al panel internazionale di revisori per la redazione delle Best Practices sul Tree Risk Assessment, traducendole poi in lingua italiana.
Direttore della rivista Arbor dal 2008 al 2014.
Certificato quale European Tree Technician e ISA Master Arborist, membro registrato per eseguire il Quantified Tree Risk Assessment System, è specializzato quale coordinatore per la sicurezza, come addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi e per l’uso di piattaforme elevabili.
Ha svolto incarichi di docenza in “Biomeccanica e valutazione di stabilità degli alberi” presso le Università di Firenze, Padova e Pisa, dove è stato nominato Cultore della Materia.
Ha pubblicato oltre 50 titoli fra libri, articoli su riviste specializzate, articoli divulgativi, presentazioni a convegni e traduzioni. Docente in corsi di specializzazione professionale sul tema della Statica delle strutture arboree. Svolge attività professionale e di ricerca nel campo dell’Arboricoltura e specificamente della valutazione di stabilità, della diagnostica strumentale e della cura degli alberi monumentali dal 2000, anche per mezzo di software e strumenti innovativi, realizzati in proprio.

SEDE DELL’EVENTO

Lario Fiere / Erba (CO)
Per maggiori informazioni:

Iscrizioni chiuse