corsi speciali in videoconferenza
corsi speciali in videoconferenza
Questi corsi forniscono informazioni utili e applicabili per approfondire tematiche essenziali per un approccio professionale alla gestione del verde arboreo.
Le tematiche vengono affrontate in modo pratico, con nozioni chiare e applicabili.
Ogni corso è completo e può essere acquistato singolarmente.
Per accedere al corso serve un computer, oppure un tablet
o un cellulare di ultima generazione.
Per ogni corso prenderemo al massimo 20 iscritti in modo
da dare a tutti la possibilità di fare domande al relatore e
chiarire eventuali dubbi
Docente: dott. for. Daniele pecollo
DOCENTE: PROF. MARCELLO PARISINI
DocentI: Dott. Giovanni Rota Martir e Andrea Pellegatta
DOCENTE:
DOTT. AGR. MARIO CARMINATI
Localizzazione delle carie nell’albero
Principi di base sulla carie del legno
Operazioni errate che favoriscono lo sviluppo della carie del legno
Dottore forestale, laureato presso la Facoltà di Torino nel 2003 con Tesi sui funghi agenti di carie del legno degli alberi in ambito urbano.
Dal 1997 si occupa quotidianamente di Analisi della Stabilità degli alberi presso Amministrazioni Comunali e ville private e dello studio dei funghi agenti di carie del legno.
E’ docente di Arboricoltura, di Stabilità degli alberi e di Funghi agenti di carie del legno presso molte Scuole e Società di formazione del settore.
Il professore di Arboricoltura per eccellenza.
Agronomo, fitopatologo, insegna Parassitologia e Arboricoltura presso Fondazione Minoprio (CO).
Allievo del Professor Alex L. Shigo, nel 1994 ha fondato con altri il Chapter italiano dell’International Society of Arboriculture (ISA) di cui è stato il primo presidente, contribuendo attivamente alla diffusione dell’Arboricoltura Ornamentale in Italia.
Organizzatore e relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali, è attivo da circa 30 anni nella divulgazione delle corrette tecniche di cura degli alberi. Svolge inoltre attività di traduzione e interpretariato.
Laureato in Scienze Biologiche nel 1995, Iscritto all’Albo Professionale dei Biologi dal 1997
Tecnico esperto nelle metodiche di lotta biologica eseguite presso aziende agricole e floricoltori per conto del Bioplanet di Cesena; impegnato per conto di Sesia nel monitoraggio e nella lotta ad Aedes albopictus e altri culicidi in molti comuni nella provincia di Milano e Bergamo. Organizza e gestisce corsi di formazione sui temi del biomonitoraggio e dello studio degli ecosistemi.
Andrea Pellegatta. Arboricoltore, European Tree Technician, Libero professionista, Perito agrario. Titolare dello Studio tecnico di Arboricoltura (www.arboricoltura.info) e socio di BioConsult (www.bio-consult.it).
Specializzato nella gestione del verde urbano, dal 1995 si occupa di attività inerenti le alberature urbane, in particolare di censimento e valutazione di stabilità degli alberi, difesa fitosanitaria secondo i principi della lotta biologica integrata. E’ socio fondatore di Rete Clima (www.reteclima.it), network tecnico per la promozione della sostenibilità a scala locale con particolare sensibilità verso la problematica del cambiamento climatico.
Da Aprile 2017 è Vice Presidente della Società Italiana di Arboricoltura (SIA).
Dottore agronomo, laureato nel 1983 con pieni voti assoluti e lode.
Libero professionista, si occupa di pianificazione territoriale, paesaggio, progettazione e gestione del verde, formazione nel settore dell’arboricoltura ornamentale.
E’ stato vice presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Bergamo.
Titolare dello Studio Carminati.
Fa pare della Commissione scientifica dei Seminari di Architettura degli Alberi: per saperne di più visita il sito www.architetturadeglialberi.it/